E-side Web Agency
Affidabilità e competenza per i tuoi progetti
Il 2019 è quasi giunto al termine e ha inizio il periodo in cui si tirano le somme dell’anno appena trascorso. Agenzie di viaggio, tour operator ed altre attività appartenenti al settore turistico in questo momento sono ancora sommerse dalle richieste per le vacanze natalizie. Appena il periodo frenetico sarà terminato, finalmente si potrà avere un po’ di tempo per riflettere sui risultati raggiunti nel 2019 e impostare gli obiettivi per il 2020.
Per fare ciò, una mano ci arriva direttamente dal web e più precisamente da Google: il motore di ricerca più utilizzato in Italia non solo è utile alle milioni di persone che lo utilizzano ogni giorno per navigare tra i siti, trovare informazioni e fare prenotazioni online, ma come già sa chi utilizza i tool per il monitoraggio (Google Search Console e Google Analytics), è un prezioso fornitore di dati sul comportamento degli utenti.
Per aiutarci, Google condivide ogni anno la lista delle parole chiave più cercate sul web nei 12 mesi appena trascorsi, suddividendole per categorie (Personaggi, Come fare, Fai-da-te, Perchè, ecc…).
Tra le tante, ci soffermiamo sulla categoria “mete vacanze” per scoprire quali sono state le dieci parole chiave del 2019.
Ecco la lista delle destinazioni che rientrano nella top 10 delle mete di vacanza più cercate:
Restando sempre in ambito turistico sono emerse due parole nella categoria "Come fare" che potrebbero tornare utili a chi sul proprio sito ha integrato anche uno spazio in cui fornisce informazioni utili per i viaggiatori. Le parole sono: valigia e passaporto.
Ora che sapete quali sono state le mete più cercate nel 2019 basterà fare un confronto con i pacchetti turistici più venduti per constatare se c’è una corrispondenza con la vostra attività.
Potrete inoltre partire proprio da questa lista per provare a fare una previsione delle richieste del nuovo anno e riuscire ad anticipare i bisogni dei vostri clienti!
Fonte: Google Trends